skip to Main Content

Dichiarazione di Rispondenza
- Di.Ri


Ricostruzione della documentazione di impianti esistenti


Per tutti gli impianti elettrici realizzati/modificati nel periodo compreso tra il 13 marzo 1990 ed il 26 marzo 2008, cioè  prima dell’entrata in vigore del DM 22 gennaio 2008 n. 37, qualora sprovvisti dell’obbligatoria Dichiarazione di Conformità o nel caso in cui questa non fosse reperibile, è prescritto di redigere idonea Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri) ai sensi dell’art. 7 comma 6 dello stesso decreto.
Analogamente, in un impianto elettrico dotato di Dichiarazione di Conformità, l’esecuzione di lavori non certificati in data successiva alla sua emissione comporta l’obbligo di redazione della Dichiarazione di Rispondenza, al fine di certificarne oggi la regola dell’arte.

La Relazione Tecnica


La nostra offerta comprende il sopralluogo di personale esperto, il rilascio di un verbale contenente la relazione tecnica della stato di fatto dell’impianto elettrico che attesta il risultato delle analisi effettuate e, se adeguato, la consegna della dichiarazione elaborata in conformità al D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 art. 7 comma 6 che certifica la rispondenza dell’impianto alla norma tecnica vigente all’epoca della costruzione.

Lo Schema Unifilare


Quando necessario insieme alla Relazione Tecnica dello stato di fatto dell’impianto, verrà ricostruita, in conformità al D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 art. 5, la documentazione contenente gli schemi dell’impianto e i disegni planimetrici, nonché la relazione tecnica sulla consistenza e sulla tipologia dell’impianto con particolare riguardo alla tipologia e alle caratteristiche dei materiali e componenti utilizzati e alle misure di prevenzione e di sicurezza adottate.

Normativa di riferimento:
Ex art. 7, comma 6, D.M. n. 37/2008

Sei interessato ai nostri servizi?


Contattaci gratuitamente. Non vediamo l’ora di parlare dei tuoi progetti.

Back To Top